ABB per una produzione più sostenibile

Riciclo e rifabbricazione rendono i robot usati come nuovi

Tecnologia - martedì, 21 luglio 2020

In un mondo sempre più attento alla sostenibilità, ABB è impegnata a contribuire alla realizzazione di impianti manifatturieri più ecologici in tutto il globo. La rifabbricazione consente agli utilizzatori di vendere ad ABB robot ormai inattivi o vecchi con un'interessante formula di riacquisto, invece di rottamarli o lasciarli inutilizzati.

 

Negli ultimi 25 anni, migliaia di robot sono stati revisionati e aggiornati da ABB, che ha ridato loro una seconda vita. Oltre ai robot, anche periferiche come unità di controllo e manipolatori vengono revisionate presso uno dei Global Remanufacture & Workshop Repair Center di ABB, tornando a essere "come nuovi".

 

Prima di essere etichettata come robot rifabbricata e certificata da ABB, ogni macchina di seconda mano viene sottoposta a controlli rigorosi, fra cui un'ispezione dettagliata e un test di funzionamento di almeno 16 ore. Ogni robot rifabbricato è coperto da garanzia di due anni e gli acquirenti possono contare su servizi di assistenza analoghi a quelli forniti per i nuovi robot ABB, incluse installazione e formazione.

 

Ogni robot rifabbricato può essere aggiornato con l'unità di controllo più recente, che dà accesso a nuove funzionalità come ABB Ability Connected Services o l'ultima versione di RobotStudio, il software di ABB per la simulazione e la programmazione offline. Gli aggiornamenti aprono inoltre la strada alle potenzialità della robotica collaborativa, grazie al software SafeMove di ABB che abilita i robot a operare fianco a fianco con gli operatori senza ripari e gabbie di protezione. In questo modo si abbattono i costi di installazione e gli ingombri complessivi, offrendo una soluzione ideale per gli ambienti con spazi ristretti.

 

La rete globale di siti di rifabbricazione di ABB comprende i centri a Ostrava nella Repubblica Ceca, Auburn Hills negli Stati Uniti e Shanghai in Cina, oltre a centri di assistenza locali in Brasile, Messico, Germania e Vietnam.


Torna alla pagina precedente