Test di Mohwinckel a Proplast

Resistenze radianti coibentate in ceramica per risparmiare energia

Tecnologia - martedì, 11 dicembre 2018

Le resistenze radianti TCS coibentate in ceramica, costruite dall’americana RMG (Rex Materials Group) per il riscaldamento dei cilindri di plastificazione e distribuite in Italia da Mohwinckel, sono state recentemente sottoposte, presso Proplast di Rivalta Scrivia (Alessandria), a test comparativi con i sistemi di riscaldamento tradizionali.

Mohwinckel ha presentato i risultati dei test con un seminario tecnico svoltosi presso la sede di Proplast il 27 novembre e li riproporrà con un evento analogo in programma il 29 gennaio.

I test si sono svolti su una pressa elettrica Milacron da 300 tonnellate attrezzata prima con un sistema di riscaldamento tradizionale e poi con le resistenze TCS in sessioni di stampaggio di due ore rispettivamente con policarbonato, polipropilene, poliammide 6 e poliammide 6.6. Ne sono derivati risparmi con punte, a seconda del tipo di materiale, del 33% grazie al calore generato per irraggiamento da un elemento riscaldante in lega di acciaio annegato nello strato di ceramica e alle proprietà di coibentazione di quest’ultima. In ultima analisi, con una dispersione di calore inferiore e un minor consumo energetico, le resistenze TCS permettono di raggiungere la stessa potenza termica dei sistemi di riscaldamento tradizionali.

Il programma dell’evento del 29 gennaio è il seguente:

- 9,30-10 Registrazione dei partecipanti

- 10-10,20 Benvenuto - Davide Vizzini, Proplast

Presentazioni a cura di Valerio Laguzzi, Mohwinckel:

- 10,20 I consumi energetici nel mondo IMM

- 10,40 Il sistema a resistenze radianti coibentate TCS: Thermal Control Solution

- 11,00 Attività sperimentale: confronto dei consumi tra resistenze tradizionali e sistema TCS nello stampaggio di diversi materiali

- 11,20 Analisi e presentazione dei risultati

- 13-14 Light lunch

- 14-14,30 Prova di stampaggio e presentazione delle resistenze montate sulla pressa Ferromatik - Andrea Onnis, Proplast - Valerio Laguzzi, Mohwinckel

- 14,30-15,30 B2B meeting - Valerio Laguzzi, Mohwinckel


Torna alla pagina precedente