Solvay
Riconoscimento

PVC Forum Italia Best Partner 2018 di “Let it BIM”

Materiali - martedì, 9 luglio 2019

Nel corso dell’evento “One Team User Meeting - Soluzioni BIM”, organizzato a Milano da One Team e incentrato sulla metodologia di progettazione Building Information Modelling (BIM), PVC Forum Italia è stato riconosciuto ufficialmente come uno dei Best Partner 2018 di “Let it BIM”.

 

Il BIM consiste in una metodologia di progettazione innovativa basata su un modello digitale “intelligente”, che integra e rende disponibili tutte le informazioni necessarie per creare e gestire un progetto in modo più efficace rispetto alle tradizionali tecniche CAD.

 

Il BIM consente di costruire virtualmente l’opera progettuale in un unico modello tridimensionale da cui accedere a tutta la documentazione con cui si gestiscono le fasi temporali di costruzione (4D) e si verificano in tempo reale i costi di realizzazione (5D). Il modello gestisce l’intero ciclo di vita dell’opera progettuale e rende possibile un’immediata condivisione delle informazioni tra tutti i professionisti coinvolti: architetti, ingegneri, imprese di costruzione, impiantisti ecc.

 

Già dal 2017, nei suoi incontri di formazione, PVC Forum si era avvicinato a questa nuova metodologia di progettazione adatta alle diverse applicazioni del principale settore applicativo del PVC, quello edile.

 

Un interesse che ha portato l’associazione a entrare in contatto con One Team, società di 

consulenza e fornitura di soluzioni informatiche che sta ricoprendo un ruolo fondamentale nell’introduzione e nella diffusione del BIM in Italia. One Team è tra i soci fondatori di AssoBIM, la prima associazione italiana dedicata al BIM e membro di buildingSmart Italia, associazione finalizzata a creare standard BIM aperti e internazionali.

 

Per facilitare la promozione del BIM, l’azienda ha lanciato “Let it BIM”, portale di formazione e informazione con news, opportunità, professionisti, oggetti ed eventi. In virtù di un protocollo d’intesa con One Team, PVC Forum ha sensibilizzato in diversi incontri i propri soci sul modello BIM, presentando anche la nuova piattaforma su cui alcuni membri hanno inserito i propri prodotti tra gli “oggetti BIM”. Da qui il riconoscimento come “Best Partner” da parte di One Team.


Torna alla pagina precedente