Solvay
Quarto e ultimo appuntamento di PVC Academy

PVC e fuoco: alleati o rivali?

Materiali - martedì, 22 ottobre 2019

Si intitolerà “PVC e fuoco: alleati o rivali?” il quarto e ultimo appuntamento, in programma il 14 novembre a Milano, della PVC Academy, il percorso formativo e informativo sul PVC organizzato da PVC Forum Italia.

 

Dopo che nei precedenti incontri erano stati trattati Plastic Strategy, Reach, mercato e raccolta e gestione dei rifiuti da cantiere per il riciclo, l’ultimo appuntamento si concentrerà su un argomento “caldo” per definizione, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ente di Certificazione e Laboratorio Multidisciplinare Istituto Giordano e di Ipool, società che fornisce consulenza tecnica alla progettazione, industrializzazione e commercializzazione di prodotti ad elevate prestazioni.

 

La sicurezza antincendio è un aspetto fondamentale nella progettazione degli edifici indipendentemente dal tipo e dalla natura dei prodotti e componenti utilizzati. È necessario adottare misure efficaci per prevenire o ridurre al minimo le probabilità di incendi che possano provocare vittime, lesioni o danni materiali.

 

E qual è il comportamento al fuoco del PVC? Certamente il polimero presenta molti aspetti positivi (ha più alti risultati di reazione al fuoco rispetto a ogni altro materiale termoplastico, incide solo minimamente sull’avvio dell’incendio e non contribuisce alla propagazione delle fiamme) e altri aspetti peculiari che devono essere singolarmente affrontati. Il corso proporrà un’analisi veritiera e obiettiva sulle sue prestazioni.

 

Giambattista Traina dell’Istituto Giordano affronterà le metodologie e la normativa nazionale ed europea in tema di classificazione al fuoco dei materiali edili tra cui il PVC. Camillo Cardelli di IPool parlerà di come cambia il comportamento al fuoco del PVC additivato con particolari sostanze. L’incontro si concluderà con la presentazione da parte di Marco Piana di PVC Forum Italia della ISO/TR 20118, la prima norma internazionale sul comportamento al fuoco del PVC entrata in vigore ad aprile 2019.

 

La terza edizione di PVC Academy ripartirà con nuove tematiche e approfondimenti nel 2020.


Torna alla pagina precedente