Sabic
Collaborazione tra Covestro ed EconCore

Pannelli con struttura a nido d’ape leggeri e resistenti per applicazioni FST

Materiali - giovedì, 31 gennaio 2019

Una nuova gamma di pannelli con struttura a nido d’ape, caratterizzati da leggerezza e resistenza meccanica, verrà prodotta in collaborazione tra Covestro ed EconCore. Tali pannelli saranno conformi ai requisiti relativi a fuoco, fumo, tossicità (FST) per le applicazioni nei settori dei trasporti pubblici, ferroviario e aerospaziale.

Covestro ha sviluppato e testato una vasta gamma di policarbonati e mescole per assicurare le prestazioni FST (Fire, Smoke, Toxicity) richieste dalle applicazioni ferroviarie e aeronautiche. Inoltre, la multinazionale sta sviluppando la gamma Maezio di compositi termoplastici leggeri, mentre EconCore ha sviluppato e brevettato un processo produttivo per ottenere strutture a nido d'ape ultraleggere in modo economico con cui soddisfare le diverse esigenze applicative, grazie alla combinazione di diversi materiali.

La collaborazione mira a ottimizzare le prestazioni FST dei pannelli con struttura a nido d'ape al fine di soddisfare le diverse esigenze applicative selezionando la giusta combinazione di gradi di policarbonato e di materiali compositi impiegati per il nucleo e per lo strato esterno. I risultati dei test FST preliminari hanno dato esiti incoraggianti: già in questa fase iniziale di sviluppo sono stati realizzati pannelli sandwich in diversi materiali in grado di superare i test relativi agli standard EN45545 e FAR25.853 per varie applicazioni.

L'obiettivo finale dello sviluppo congiunto è quello di fornire pannelli sandwich che soddisfino i requisiti tecnici, offrano vantaggi in termini di peso e risultino economici rispetto alle soluzioni in composito o metallo attualmente in uso. In questa direzione va il processo di produzione in continuo ad alta velocità sviluppato e brevettato da EconCore, dove i polimeri termoplastici vengono lavorati direttamente in struttura a nido d'ape e gli strati sandwich possono essere immediatamente laminati sul nucleo.


Torna alla pagina precedente