Larton G/40 di Lati stampato da VP Plast

Palette in PPS rinforzato con fibra di vetro per pompe rotative

Materiali - venerdì, 17 luglio 2020

Il PPS rinforzato al 40% con fibra vetro Larton G/40 di Lati viene impiegato da VP Plast per stampare le palette installate sul rotore delle pompe rotative di Mouvex, azienda francese del gruppo PSG costruttrice di compressori e pompe per la movimentazione di liquidi. Il compound di Lati è stato selezionato perché consente di impiegare le pompe rotative per movimentare idrocarburi, bitumi, impasti, sospensioni, soluzioni, prodotti chimici e liquidi ad alta viscosità corrosivi e abrasivi

 

Nelle pompe a vuoto rotative le palette costituiscono il cuore dell’intero dispositivo e le prestazioni del sistema dipendono soprattutto dalla qualità del loro funzionamento. Le palette, il cui compito è proprio quello di prelevare e spingere avanti il fluido da spostare, devono infatti garantire la migliore tenuta fra il rotore e la camicia interna, pena trafilamenti nella camera di pompaggio e perdita di carico. Devono poi scorrere radialmente lungo il rotore senza usurare il metallo e pertanto anche la durezza e la finitura della superficie giocano un ruolo di primo piano.

 

I compound a base di PPS sono fra i più impiegati quando è necessario sostituire il metallo in ambienti chimicamente molto impegnativi, per esempio nel caso di contatto permanente con idrocarburi e solventi o in presenza di aggressivi inorganici forti. Pochi altri polimeri, infatti, riescono a offrire una resistenza chimica altrettanto elevata a una così ampia gamma di sostanze, anche a temperature elevate. Un altro vantaggio del PPS è rappresentato dalla possibilità di essere impiegato anche quando la temperatura di impiego sfiora i 200°C.

 

La notevole stabilità dimensionale dei manufatti stampati in PPS rinforzato è pressoché unica fra i polimeri semicristallini, grazie ai ritiri differenziati ridottissimi e alle conseguenti minime deformazioni, molto simili a quelle tipiche delle plastiche amorfe. L’eccellente robustezza meccanica e la resistenza a fatica e strisciamento completano il quadro delle proprietà di questo tecnopolimero, affidabile nel tempo anche quando sollecitato intensamente e in modo ripetuto nel tempo.

 

Ecco quindi che i compound a base di PPS risultano ideali per la produzione di parti meccaniche di dimensioni molto precise, robuste e resistenti, stabili e affidabili persino nelle applicazioni più estreme.


Torna alla pagina precedente