Cooperazione strategica tra Amut e Gepp

Pacchetto completo in Messico: dagli impianti alla formazione tecnica

Tecnologia - lunedì, 19 novembre 2018

Tre linee per film soffiato retraibile in PE, una linea a testa piana per film estensibile, una taglierina, un sistema per il recupero di bobine difettose, un frigorifero, tubazioni per la distribuzione dell’acqua più un programma intensivo di formazione per i tecnici che dovranno operare su tali impianti. È questo il pacchetto della fornitura prevista dalla cooperazione strategica avviata tra Amut e Gepp, uno dei più grandi imbottigliatori messicani.

“Per due anni Gepp ha contemplato l’ipotesi di iniziare a produrre internamente film stretch e shrink per ottimizzare i costi di imballaggio di tutti i suoi impianti in Messico. Lo scopo del progetto era di produrre più di 14 mila tonnellate all’anno di film shrink e più di 4500 tonnellate all’anno di film stretch. Avevamo quindi bisogno di trovare un partner con una profonda conoscenza sia di tecnologia per impianti cast che bolla che fosse in grado di fornire al Grupo Gepp soluzioni avanzate per poter raggiungere questo obiettivo strategico. Abbiamo scelto Amut Group”, ha spiegato Geronimo Rotundo, direttore di Proplasa, integrazione verticale per la plastica di Grupo Gepp, durante il collaudo della prima linea per l’estrusione in bolla. Gepp è uno tra i più grandi imbottigliatori in Messico, è partner esclusivo per la sede messicana della PepsiCo, possiede il marchio Epura di acqua minerale e collabora con altre importanti marche, tra cui Gatorade, Lipton e 7Up, Cosecha Pura, Squirt e Garci Crespo.

“GEPP ci ha chiesto di fornirle un progetto chiavi in mano, includendo anche un supporto locale per l’installazione, la formazione e l’assistenza post vendita nell’area di Città del Messico”, ha aggiunto Alberto Rincón, responsabile vendite nei paesi latino americani del costruttore italiano.

Con le macchine fornite da Amut, Gepp produrrà film per fardellaggio e per il confezionamento di bevande. Le tre linee per l’estrusine in bolla sono identiche e configurate per la produzione di film retraibile a 3 strati in PE, con spessore di 50 micron e larghezza netta di 2400 mm, a una capacità di 800 kg all’ora. L’anello automatico “rinsing type” di ultima generazione permette un controllo estremamente preciso dello spessore con una tolleranza estremamente ridotta. La linea a testa piana è invece destinata alla produzione di film estensibile a 5 strati con larghezza netta di 1500 mm. La linea è dotata di quattro estrusori con motori raffreddati ad acqua e avvolgitore Prowind 4.0 ad alta velocità (fino a 1000 metri al minuto) per bobine manuali, automatiche e jumbo. La taglierina BVR dispone di bracci indipendenti, raggiunge una velocità fino a 900 metri al minuto ed è in grado di tagliare in linea bobine con un diametro di 800 mm.


Torna alla pagina precedente