Solvay
La fabbrica adattiva di B&R

Nuovi trend di consumo, sfide produttive e tecnologie abilitanti

Tecnologia - venerdì, 21 giugno 2019

Qualità e produzione dinamica e personalizzata, efficiente e sostenibile sono le esigenze della manifattura intelligente, quella verso cui oggi guardano tutte le realtà produttive industriali. Per assecondare queste esigenze, B&R costruisce macchine automatiche connesse, flessibili, con prestazioni elevate e utilizzabili in maniera sicura attraverso interfacce moderne, ma, soprattutto, adattive.

 

Ogni nuovo tassello che si aggiunge all’ecosistema integrato di B&R apre nuove possibilità e sblocca ulteriori livelli di prestazioni per i costruttori di macchine e la manifattura. In questa direzione, tante sono le tecnologie proposte dalla multinazionale austriaca per realizzare macchine adattive e massimizzare la competitività in produzione.

 

Tra queste, il sistema di visione di B&R - integrato, così come tutte le parti in movimento della macchina - rende semplice per i costruttori di macchine garantire qualità e produttività sempre più elevate. La gestione di sensori e illuminatori integrati e controllati nell’unico ambiente di sviluppo della macchina permette di realizzare facilmente e rapidamente applicazioni di visione con prestazioni inedite, senza essere esperti. E ancora i sistemi di trasporto di ultima generazione, anche questi integrati, con carrelli indipendenti che corrono lungo le linee produttive sincronizzandosi con le altre parti in movimento, reagendo in modo intelligente e portando a una produzione ottimizzata e personalizzata, a tempi e costi da produzione di massa.

 

E quando tutto è integrato le informazioni sono disponibili per tutti gli attori della catena produttiva che possono utilizzarle per apprendere e migliorare. L’Asset Performance Monitor è la prima app di B&R basata sulla piattaforma cloud ABB Ability. Tale strumento permette di osservare in ogni momento cosa succede sulle macchine, ovunque esse siano installate nel mondo, e di intervenire all’occorrenza in modo tempestivo, fornendo all’industria livelli inediti di servizio e assistenza. Per gli utenti finali l’app è inoltre un modo pratico e immediato per osservare, comprendere i processi e intraprendere azioni migliorative perseguendo sempre la massima competitività.


Torna alla pagina precedente