Anno record

Nel 2017 crescita a doppia cifra delle vendite di Basf Italia

Marketing - mercoledì, 28 marzo 2018

Annunciati da Basf Italia i risultati economici del 2017, che si afferma come anno record: le vendite, infatti, hanno registrato una crescita a doppia cifra, pari al 13%, raggiungendo i 1930 milioni di euro rispetto ai 1709 milioni dell’esercizio 2016. A incidere positivamente sui risultati è stata la crescita significativa delle vendite nella maggior parte dei segmenti di attività, trainata principalmente da un contesto economico italiano più favorevole.

“La crescita in tutte le linee di business e i risultati record delle vendite di 1,9 miliardi di euro del 2017, testimoniano ancora una volta la leadership di Basf nel settore chimico e il ruolo fondamentale dell’azienda a supporto degli altri settori industriali del Paese. Siamo fiduciosi di questi segnali di ripresa dell’economia in Italia, Paese che rappresenta un mercato di primaria importanza per il nostro gruppo e dove vogliamo continuare a investire anche dal punto di vista industriale, nei nostri impianti produttivi”, ha commentato Andreas Riehemann (nella foto), amministratore delegato di Basf Italia e responsabile del gruppo per il Paese.

Positivo, infatti, anche l’andamento della produzione industriale di Basf che con gli 8 stabilimenti in Italia ha registrato nel 2017 una crescita del 6% rispetto all’anno precedente. Tutte le aree di attività di Basf Italia hanno registrato prestazioni positive, con una crescita significativa soprattutto dei segmenti Chemicals e Functional Materials & Solutions e altri settori specifici, come quelli dei catalizzatori e delle vernici. L’azienda, inoltre, ha registrato trend più che positivi in quei segmenti di prodotti e di soluzioni legati alle eccellenze del made in Italy, che nel 2017 sono state fortemente sostenute dalle esportazioni.

Da segnalare, l’offerta per il comparto auto, che comprende la fornitura di tecnopolimeri per la realizzazione di componenti per il motore o per gli interni, la fornitura di vernici di primo impianto per aziende di rilievo internazionale o le numerose partnership con le principali case automobilistiche nel settore delle vernici per carrozzeria. Solida anche la crescita dei prodotti per il settore calzature, per il quale il sito produttivo di Villanova d’Asti - centro di sviluppo e di produzione di sistemi poliuretanici - vanta un ruolo di primo piano grazie all'alto tasso d’innovazione e alle relazioni con i vari partner nel mercato nazionale e internazionale. Il comparto packaging, un settore in cui Basf garantisce un ricco portafoglio di prodotti focalizzato su soluzioni sempre più innovative, ha registrato un forte sviluppo ed è stato in grado di soddisfare la domanda del mercato italiano e le esigenze dei consumatori. Le soluzioni con prestazioni più significative, includono i prodotti per imballaggio flessibile e stampa digitale e soluzioni per imballaggi sostenibili come le plastiche compostabili con contenuto da fonti rinnovabili o prodotti per la formulazione di inchiostri a base di acqua.

Anche nei primi mesi del 2018 la filiale italiana registra un avvio positivo delle vendite, che riflettono un incremento della domanda interna ed esterna e confermano il suo ruolo di partner dell’industria manifatturiera italiana.


Torna alla pagina precedente