Solvay
La “total solution” di Moog

Motion control con tecnologia elettrica, idraulica e ibrida

Tecnologia - venerdì, 14 giugno 2019

La “total solution” presentata da Moog a SPS IPC Drives Italia consiste in un approccio integrato in grado di mixare tecnologie elettriche, idrauliche e ibride per soddisfare ogni specifica esigenza nel campo dell’automazione industriale. Alla fiera di Parma tale approccio integrato ha preso vita grazie alla presenza di demo interattive e al supporto di CMI Industries, azienda specializzata nella progettazione e nella realizzazione di macchinari per il settore dell’imballaggio plastico, che ha collaborato con Moog allo sviluppo del Sistema di Attuazione Elettro-Idrostatico (EAS) per il settore della plastica. Moog ha presentato anche un’applicazione dell’Unità Motore-Pompa Elettro-idrostatica (EPU), la tecnologia al cuore dell’EAS, oltre a una vasta gamma di soluzioni per il motion control.

 

“È proprio la nostra capacità di progettare e costruire soluzioni uniche, secondo un approccio “technologically neutral”, che ha spinto CMI Industries a rivolgersi a noi per la produzione di una speciale pressa per la produzione di cipria. Tale lavorazione, infatti, richiede elevata precisione e velocità, oltre alla pulizia nella lavorazione e ad alte forze: tutti requisiti difficilmente raggiungibili utilizzando solo la tecnologia elettromeccanica. Per soddisfare le esigenze espresse da CMI Industries il team di ingegneri di Moog ha sviluppato una versione ad hoc dell’EAS. L’innovativo sistema permette di associare i benefici della tecnologia elettroidraulica con quelli dell’elettromeccanica, assicurando una riduzione del 90% del fluido idraulico utilizzato e un numero ridotto di componenti. Il risultato è una manutenzione semplice e veloce, una riduzione del Total Cost of Ownership (TCO) e un’attenzione particolare all’ambiente: tutti plus che hanno contribuito a soddisfare pienamente le attese del cliente”, ha commenta Fabrizio Brandi, direttore marketing di Moog Italiana.

 

Particolare attenzione a SPS è stata data anche al controllore MC600, soluzione che fa parte dell’offerta di software e servo-controllori di Moog appositamente progettata per unire flessibilità, alte prestazioni e semplicità di utilizzo.


Torna alla pagina precedente