Sabic
Napapijri sceglie Econyl di Aquafil

Moda circolare con il giubbotto tutto in PA 6 riciclabile

Materiali - giovedì, 25 luglio 2019

Innovazione circolare. È questo il concetto alla base del lancio del nuovo giubbotto Skidoo Infinity da parte di Napapijri, realizzato con il filato Econyl di Aquafil per essere completamente riciclabile.

 

Frutto di uno sviluppo di tre anni, Infinity costituisce l’ultimo modello dell’iconico giubbotto Skidoo, realizzato per la prima volta nel 1987 e adesso declinato in versione monomateriale. Per realizzarlo, infatti, viene impiegato il filato in PA 6 Econyl, ottenuto dal recupero e il riciclo di reti da pesca e altri materiali di scarto, abbinato a PA 6 vergine per le imbottiture e le finiture, che ne fanno un prodotto completamente riciclabile una volta giunto a fine vita.

 

L’impiego di un unico materiale per tutte le parti del giubbotto si traduce in un processo di riciclo più semplice e ripetibile più volte per recuperare le fibre senza perderne le caratteristiche e le proprietà iniziali.

 

Questo sviluppo segna un passo decisivo nella ricerca di Napapijri di soluzioni innovative e circolari. A tale riguardo, Vicki Bohlbro, direttore marketing di Napapijri ha affermato: “Come marchio le cui origini sono saldamente collocate nello splendido paesaggio alpino, la salvaguardia della natura è sempre stata al primo posto nella nostra agenda. Ora più che mai, siamo consapevoli dei problemi urgenti che ci viene chiesto collettivamente di affrontare. Abbiamo scelto di farlo aprendo la strada al futuro della moda con Skidoo Infinity, una giacca che incarna i nostri sforzi per combinare design, sostenibilità e innovazione per ispirare un cambiamento nel ruolo che la nostra industria deve svolgere nella conservazione del pianeta e dei suoi abitanti attraverso la circolarità”.

 

Per chiudere il cerchio e rendere il prodotto realmente circolare, Napapijri ha sviluppato un apposito programma di recupero. All'acquisto di Skidoo Infinity, gli acquirenti si possono registrare online per restituire la giacca dopo due anni, affinché sia recuperata e riciclata in nuovi filati con cui ottenere nuovi prodotti.

 

"Skidoo Infinity è una giacca completamente circolare. Napapijri è il primo marchio a prevedere il ritiro di una giacca per riciclarla in nuovo materiale Econyl grazie al nostro esclusivo sistema di rigenerazione. Quindi, il fine vita della giacca è in realtà solo il suo inizio", ha commentato Giulio Bonazzi, CEO di Aquafil.


Torna alla pagina precedente