Solvay
Riprende l’attività formativa di PlastInnova

Metodologia per il collaudo di nuovi stampi

Tecnologia - martedì, 3 settembre 2019

Venerdì 13 settembre, presso il Centro Congressi Antico Borgo la Muratella a Cologno al Serio (Bergamo), PlastInnova riprende l’attività di formazione a catalogo con un nuovo corso intitolato “Metodologia per il collaudo di nuovi stampi” per illustrare e descrivere una metodologia studiata e ottimizzata proprio per il collaudo degli stampi per l’iniezione di materiali termoplastici.

 

Troppo spesso, nelle aziende, infatti, non è disponibile una metodologia consolidata che consenta di tener presenti tutti gli aspetti essenziali da valutare durante un collaudo di nuovi stampi. Di conseguenza il collaudo stesso non poche volte non risulta decisivo per l’avvio di una produzione.

 

Durante la giornata formativa verranno fornite le linee guida per condurre un collaudo: verifiche preliminari delle attrezzature (macchina, ausiliari ecc.) e del materiale; documentazione tecnica necessaria per il collaudo; attrezzature a disposizione per il controllo delle grandezze in gioco; verifiche preliminari sul materiale; impostazione dei parametri macchina per l’ottenimento del manufatto; metodologia per il prelievo e la classificazione dei campioni; principali prove di laboratorio per il controllo qualità dei campioni ottenuti e confronto con i dati di progetto; valutazione dei risultati ottenuti e impostazione della relazione conclusiva di collaudo.

 

Il corso è rivolto ai tecnologi di processo, al personale degli uffici tecnici, ai progettisti degli stampi, ai responsabili del controllo qualità e a tutti i tecnici che vogliano ampliare le loro conoscenze nel settore dello stampaggio a iniezione.

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni: s.locatelli@plastinnova.it

 


Torna alla pagina precedente