Solvay
Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica

MacPlas in finale grazie a Stefano Bertacchi

Plastica e ambiente - venerdì, 8 novembre 2019

L’articolo “Le bioplastiche vanno in scena: atto I” di Stefano Bertacchi (nella foto in basso), apparso sul numero di MacPlas 368 di Dicembre 2018-Gennaio 2019 (consultabile qui a pagina 26), è tra i finalisti del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2019 Giancarlo Dosi, nella sezione articoli.

 

Giunto alla sua settima edizione, il premio, promosso dall’Associazione Italiana del Libro, è aperto a ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri, con l’obiettivo di contribuire a rafforzare il settore del libro e della lettura in Italia (in particolare per quanto riguarda la saggistica rivolta a un'efficace divulgazione scientifica), di affermare la centralità dell’informazione e della divulgazione scientifica per il progresso della società, di favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica e di contribuire a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere.

 

Dopo la chiusura delle iscrizioni all’edizione 2019, erano 520 le opere in gara, di cui 70 sono state selezionate come finaliste nelle diverse sezioni (libri, articoli, video). A questo punto, il Comitato Scientifico del Premio, sotto la presidenza di Giorgio De Rita, selezionerà, in base alle indicazioni della giuria nazionale, le terne che raggiungeranno la finalissima del 12 dicembre al CNR di Roma. Durante la cerimonia di premiazione, gli autori si "sfideranno", presentando le proprie opere di fronte al pubblico e a una “giuria di sala” composta da 150 giurati, che decreterà tramite televoto i vincitori delle diverse aree e il vincitore assoluto del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica.

 

In questa avventura entusiasmante MacPlas e Stefano Bertacchi condividono la compagnia di testate e nomi illustri del giornalismo, tra cui La Repubblica, La Stampa, BBC Scienze, Focus e Wired. Si tratta di un premio prestigioso, in grado di dare lustro, nell’ambito della divulgazione tecnico-scientifica, ai finalisti e ai vincitori sia delle diverse categorie sia assoluti.

 

Stefano Bertacchi, biotecnologo industriale e dottorando presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, si occupa dello sviluppo di bioprocessi basati su biomasse residuali, mediante l’uso di microrganismi naturali o ingegnerizzati, per la sintesi di molecole di interesse industriale, come le bioplastiche. Divulgatore scientifico e autore del libro “Geneticamente modificati - Viaggio nel mondo delle biotecnologie” (Hoepli, 2017), è stato speaker per diversi eventi organizzati, tra gli altri, da Mantova Food and Science Festival, GiovedìScienza e Cicap Lombardia.


Torna alla pagina precedente