Stiro soffiaggio veloce da Meccanoplastica Ibérica

Macchina da 4000 bottiglie all’ora, già prevista la versione da 8000

Tecnologia - venerdì, 29 marzo 2019

La divisione dedicata alla tecnologia per lo stiro soffiaggio del Gruppo Meccanoplastica, Meccanoplastica Ibérica, ha avviato la commercializzazione della nuova macchina MiPET 2PN per la produzione, mediante uno stampo a doppia cavità, di bottiglie fino a 2,5 litri da preforme in PET, con una produttività fino a 4000 contenitori all’ora e un consumo medio di 20 kW all’ora. La macchina, che già risulta una delle più veloci ed efficienti nel suo genere, a breve verrà proposta anche in versione mista per operare con uno stampo a quattro cavità per bottiglie fino a 0,5 litri con una produttività fino a 8000 contenitori all’ora. La prima unità di questo modello è in procinto di essere consegnata a un trasformatore in Angola.

Meccanoplastica Ibérica amplia quindi la sua offerta della serie MiPET, incorporando una macchina per lo stiro soffiaggio che rappresenta un salto quantitativo e qualitativo in termini di prestazioni e versatilità rispetto al primo modello MiPET 2P con stampo a doppia cavità. Questo modello ha dato prova di un eccellente rapporto velocità/consumo e continuerà a essere proposto nel portafoglio dell'azienda per rispondere alle diverse esigenze del mercato. Il costruttore fa sapere in una nota stampa che la costante ricerca di miglioramenti in termini di efficienza energetica, con la conseguente riduzione dell'impronta di carbonio, è una delle motivazioni fondamentali per continuare a implementare le proprie soluzioni con la tecnologia dello stiro soffiaggio. Nel caso della MiPET 2PN l’aumento del 30% della velocità di produzione ha comportato un incremento del consumo energetico solo del 10%.

La nuova MiPET 2PN si contraddistingue per un ingombro a terra inferiore a 9 metri quadri e un consumo d'aria massimo di 400 metri cubi all’ora e può lavorare preforme per bottiglie da 0,1 a 2,5 litri con diametro del collo da 18 e 42 mm.


Torna alla pagina precedente