Quattordicesimo volume sui serramenti

La trasmissione sonora dei profili in PVC

Materiali - venerdì, 29 maggio 2020

Dopo la recente pubblicazione di “Serre e verande in PVC”, il Gruppo Serramenti di PVC Forum Italia arricchisce la sua collana dedicata al settore dei serramenti con il volume, il quattordicesimo, “La trasmissione sonora nei profili in PVC”. Il volume è dedicato all’isolamento acustico dei serramenti, detto anche potere fonoisolante e definito come la differenza di livello sonoro tra l’ambiente disturbante e quello disturbato, misurata in laboratorio.

 

L’analisi del potere fonoisolante di un serramento può essere effettuata seguendo due metodologie. La prima, ancora in fase sperimentale, prevede di studiare il comportamento del telaio e del vetro simultaneamente. La seconda consiste nell’analisi del solo profilo. Gli elementi che incidono sull’isolamento acustico di questo elemento sono la velocità del suono e l’impedenza acustica, parametro che indica il comportamento del materiale con cui è realizzato il telaio alle sollecitazioni causate da un’onda sonora che lo colpisce e che si propaga in esso. Più è basso questo valore, minore sarà la propagazione dell’onda e migliore sarà di conseguenza l’isolamento acustico del profilo.

 

Un’analisi sul solo profilo lungo 1500 mm e appoggiato a due supporti è stata condotta per confrontare tre singoli materiali (PVC, alluminio e legno) attraverso l’impiego di un martello dinamometrico collegato a un analizzatore e rilevando dati relativi al modo di vibrare dei telai campione e al decadimento dell’onda di sollecitazione. I risultati, riportati nel volume, mostrano che i tre materiali “suonano” in modo diverso, anche in funzione delle frequenze a cui sono sottoposti (medio basse vs medio alte), anche se PVC e alluminio hanno un comportamento acustico piuttosto simile.


Torna alla pagina precedente