Solvay
Secondo incontro di PVC Academy

L’Italia del PVC: mercato, tendenze e applicazioni

Materiali - giovedì, 30 maggio 2019

Il 30 maggio si è svolto a Milano il secondo dei quattro appuntamenti della seconda edizione di PVC Academy, il progetto di formazione e aggiornamento organizzato da PVC Forum Italia. All’evento, intitolato “Un’analisi prospettica del mercato italiano del PVC: aree di rischio, aree di opportunità e innovazioni”, hanno preso parte una ventina di trasformatori e alcuni rappresentanti della stampa di settore.

 

Nel primo intervento, Paolo Arcelli, amministratore delegato della società di consulenza Plastic Consult, che svolge ricerche di mercato nel settore delle materie plastiche, ha descritto le tendenze del mercato italiano del PVC nel 2018, focalizzandosi sulle applicazioni più significative del comparto. Il settore edilizio occupa una posizione primaria, con una quota del 32% del mercato, seguito dall’imballaggio alimentare con il 12% e dal settore elettronico con il 9%.

 

Subito dopo, Michele Ciotti, della divisione energia e ambiente di PVC Forum Italia, ha analizzato i settori di impiego tradizionali e innovativi del PVC, illustrando le tendenze in termini di investimento, di import e di export in Italia e nei principali paesi concorrenti.

 

Marco Piana, direttore dii PVC Forum Italia, nell’intervento conclusivo, ha dato spazio ai progetti futuri di VinylPlus. In particolare è stato descritto il PVC Park, ossia la realizzazione di un vero e proprio parco a Milano, per riqualificare gli spazi verdi offrendo una dimostrazione di come il PVC possa fornire soluzioni sostenibili e approcci innovativi.


Torna alla pagina precedente