Victrex amplia e migliora l’offerta

Ingranaggi automobilistici in PEEK certificati

Materiali - martedì, 17 settembre 2019

L’impianto di progettazione e fabbricazione di ingranaggi in PEEK di Victrex a Grantsburg, negli Stati Uniti, ha ricevuto la certificazione IATF 16949, che attesta la conformità di materiali e produzione alle esigenze di Tier1 e OEM. Gli ingranaggi in PEEK figureranno tra i prodotti esposti da Victrex al K 2019.

 

Il PEEK di Victrex è utilizzato da decenni per la produzione di ingranaggi automobilistici, ma dal 2015 la società ha esteso la sua competenza alla progettazione, allo sviluppo e alla produzione di ingranaggi, per offrire un approccio completamente integrato e altamente innovativo. Consentendo a Tier 1 e OEM di potersi rivolgere a un unico partner dall'ideazione alla commercializzazione dei propri prodotti, l’azienda supporta lo sviluppo e il collaudo di ingranaggi ad alta precisione basati sulla famiglia HPG (High Performance Gear) di PEEK, nonché la produzione di ingranaggi come componenti per l'integrazione in sistemi più grandi, per esempio all'interno di motori, trasmissioni, pompe, telai ecc.

 

Le soluzioni di Victrex per ingranaggi includono progettazione, prototipazione, test e produzione mediante polimeri della famiglia HPG. Rispetto ai tradizionali ingranaggi in metallo, quelli termoplastici offrono vantaggi decisivi come rumore e vibrazioni inferiori e durezza ed efficienza maggiori, che si traducono in minori emissioni di anidride carbonica e costi di sistema. Attualmente, milioni di particolari realizzati in PEEK vengono utilizzati nell’industria automobilistica, rappresentando un’offerta più economica e contribuendo a migliorare l’affidabilità, a ridurre i richiami e ad allungare i tempi di garanzia delle vetture.


Torna alla pagina precedente