Arburg a Mecspe 2019

In funzione impianto chiavi in mano e freeformer

Tecnologia - mercoledì, 30 gennaio 2019

Alla fiera Mecspe 2019, in programma a Parma dal 28 al 30 marzo, Arburg esporrà un impianto "chiavi in mano" che farà da cornice a una pressa idraulica Allrounder, mentre per quanto riguarda la produzione additiva sarà in funzione una macchina freeformer 200-3X, entrambi collegati con il sistema ALS per la gestione centralizzata della produzione.

Al centro di una complessa unità di produzione "chiavi in mano", realizzata insieme al partner Sverital, sarà esposta una pressa idraulica Allrounder 370 S idraulica con una forza di chiusura di 700 kN e unita d'iniezione 170. La pressa sarà collegata con il computer centrale ALS e produrrà, in un tempo ciclo di 35 secondi, uno specchietto ispettivo per stampi pesante 8,8 g in materiale rigido/morbido. La movimentazione sarà eseguita da un robot a sei assi e l'unità di produzione integrerà anche l'incollaggio automatizzato dello specchio e l'etichettatura laser del prodotto finito.

Il freeformer 200-3X produrrà una ventosa a soffietto in TPE approvata da FDA per il settore medicale. Il freeformer è un sistema aperto che permette di lavorare granulati standard in modo flessibile per la produzione additiva di prototipi, componenti funzionali e grossi lotti personalizzati. Gli utilizzatori possono lavorare i propri materiali originali e ottimizzare sia le dimensioni delle gocce sia il controllo dei processi stessi.

Con il computer centrale ALS si possono collegare facilmente tra loro macchine, periferiche e stampi in modo standardizzato, per una gestione efficiente della produzione. Come fattore determinante per l'industria 4.0, ALS rileva, elabora e archivia tutti i dati di produzione e di qualità, consentendo la completa tracciabilità di ordini, lotti o singole parti. Inoltre Arburg dispone un proprio MES capace di accedere a un gran numero di sistemi ERP, tra cui SAP. A Mecspe sia la macchina sia il freeformer saranno collegati con il computer centrale ALS, in modo che i visitatori potranno vedere dal vivo come il sistema rileva i dati di processo e li archivia.


Torna alla pagina precedente