Partnership

I prodotti di Contura MTC nel nostro Paese con Nickerson Italia

Marketing - giovedì, 1 marzo 2018

“Il processo di termoregolazione degli stampi nello stampaggio a iniezione ha ancora oggi un potenziale di ottimizzazione enorme e questo è testimoniato dalla costante crescita della nostra azienda e dal crescente interesse nei confronti delle soluzioni tecniche proposte da Contura”. Esordisce con queste parole Reiner Westhoff, direttore generale della società tedesca Contura MTC, nell’annunciare l’accordo di collaborazione siglato con Nickerson Italia.

“I tempi in cui, dopo avere realizzato lo stampo, ci si ricordava che lo stampo doveva essere termoregolato sono ormai lontani. È una questione di produttività: la qualità della progettazione dello stampo e dei circuiti di termoregolazione ha un impatto determinante sulla produttività e sull’aspetto qualitativo dei manufatti. Competitività è progettare al meglio per produrre al meglio e competere con i migliori”, aggiunge Eugenio Pederzolli di Nickerson Italia.

Contura è attiva nella consulenza, progettazione e realizzazione di canali conformali che consentono di avere un transfer termico ottimale anche laddove la geometria del manufatto non consentirebbe di seguire le forme dettate da esigenze tecniche e progettuali. È dall’analisi delle esigenze applicative che parte l’attività di consulenza di Contura che si sviluppa poi con la progettazione utilizzando i sistemi CAD più avanzati per disegnare canali conformali in grado di influenzare positivamente il processo di stampaggio a iniezione. “La progettazione è il “cuore” di Contura. I nostri clienti beneficiano di anni e anni di esperienza accumulata dai nostri specialisti. Le competenze acquisite fanno la differenza”, sottolinea Westhoff.

La forza di Contura è anche nel non essere limitata a uno specifico processo produttivo. Gli inserti Contura possono essere prodotti utilizzando il processo di saldobrasatura (HTB - High-Temperature Brazing). “Centinaia e centinaia di inserti stampo sono stati prodotti con questa tecnologia che consente di utilizzare qualsiasi tipo di acciaio senza limitazione alcuna e con vantaggi in termini di qualità della finitura superficiale dello stampo”, commenta Andrea Suman di Nickerson. Ma, compatibilmente con le esigenze tecniche e qualitative del manufatto, possono essere utilizzate anche tecnologie diverse quali Selective Laser Melting (SLM) o metodi totalmente convenzionali.

“Sempre più spesso i nostri clienti ci chiedevano soluzioni tecniche per ottimizzare il processo di termoregolazione, perché per competere sui mercati globali non si può lasciare nulla al caso. E Contura è in grado di fornire tali soluzioni tecniche e di valutarne il ritorno in termini di produttività (riduzione del tempo ciclo)”, conclude Hermann Falletta di Nickerson Italia.

I prodotti Contura si integrano perfettamente nella gamma offerta da Nickerson Italia in particolare nell’area della gestione e del controllo del processo di termoregolazione degli stampi: dalle unità di termoregolazione, ai tubi e agli attacchi rapidi, dai dispositivi di controllo del flusso ai distributori per finire alle unità di gestione del processo di termoregolazione variabile. Contura era già presente sul mercato Italiano con progetti di aziende committenti provenienti principalmente dal mercato di lingua tedesca. La partnership con Nickerson consentirà di sviluppare le attività con committenti, stampisti e stampatori Italiani.


Torna alla pagina precedente