Webinar di Doosan Robotics

I Magnifici 10

Tecnologia - giovedì, 30 luglio 2020

Il 29 luglio si è svolto un wewbinar di Doosan Robotics per presentare la sua attività e i suoi prodotti di punta nel mercato italiano. Multinazionale sudcoreana fondata nel 1896, Doosan è attiva in vari settori e nel 2015 ha avviato la divisione Robotics per la costruzione e commercializzazione di robot, sistemi di automazione e cobot. Homberger, azienda dal nome tedesco ma totalmente italiana, è stata fondata nel 1905 e oggi distribuisce in esclusiva nel nostro Paese i prodotti di Doosan Robotics attraverso la sua divisione Robotica nata nel 2016.

 

L’evento si è concentrato in particolare sulla gamma di cobot di Doosan Robotics che attualmente comprende la Serie A, la Serie M e la Serie H per un totale di 10 modelli, i Magnifici 10 come vengono definiti dall'azienda. La Serie A, disponibile nelle versioni A0509, A0912, A0509s e A0912s (gli ultimi due con sensore di forza), si contraddistingue per versatilità e flessibilità applicative e velocità operativa che ne permettono l’installazione e l’utilizzo in diversi ambiti industriali. Soluzione semplice, risulta ideale per chi decide di utilizzare un robot collaborativo per la prima volta. La Serie M, disponibile nelle versioni M0609, M0617, M1013 e M1509, comprende cobot di una qualità superiore dotati di sei sensori di coppia ad alte prestazioni per ottenere elevata destrezza in applicazioni complesse e garantire massima sicurezza con la più alta sensibilità alla collisione. La serie H, disponibile nelle versioni H2017 e H2515, è la più potente del catalogo Doosan, con portata fino a 25 kg e sei sensori di forza-coppia che creano un ambiente di lavoro sicuro in ogni applicazione.

 

Tutti accomunati da un design definito a “collo di cigno”, che garantisce maggiore agilità di movimento, si contraddistinguono per 15 caratteristiche ritenute dal costruttore e dal distributore italiano i loro veri punti di forza: oltre al collo di cigno appunto, sensori di forza, opzione cockpit, volumi operativi annidati e programmabili, funzione di compliance control, sistemi di visualizzazione/programmazione diversificati, segnali luminosi ( a norma IEC 60204-1), 18 funzioni di sicurezza (certificate Tüv), modulo visione integrato, sensibilità agli urti di livello superiore, velocità dei giunti (in particolare sulla serie A), cella di carico al polso di alto livello, gestione del carico utile e delle vibrazioni di elevato livello, sistema per la gestione della singolarità, rapporto payload/peso tra i migliori sul mercato (Serie H).


Torna alla pagina precedente