Lanxess amplia la gamma Durethan P

Gradi di PA 6 più resistenti e più economici

Materiali - giovedì, 18 aprile 2019

La società produttrice di specialità chimiche Lanxess amplia la gamma Durethan P di poliammidi 6 con due varianti altamente rinforzate, che possono essere utilizzate, tra l’altro, come alternativa conveniente alle poliammide 66. Durethan BKV50PH2.0 e Durethan BKV60PH2.0EF hanno un contenuto di fibre di vetro corte rispettivamente pari al 50% e al 60%.

Caratterizzata da elevata resistenza ai carichi pulsanti, la gamma Durethan è molto più resistente ai carichi meccanici ciclici rispetto ai prodotti standard con lo stesso contenuto di fibra di vetro. Le potenziali applicazioni comprendono supporti per moduli elettrici ed elettronici nelle batterie dei veicoli elettrici, coppe dell’olio motore, moduli del filtro dell’olio e tappi terminali, supporti per motore e telaio, ammortizzatori e sedili per auto. I nuovi materiali sono ideali anche per realizzare componenti altamente sollecitati dinamicamente come gli ingranaggi.

Questi gradi a elevato modulo offrono proprietà meccaniche comparabili a quelle dei materiali a base di poliammide 66, ma più convenienti di queste ultime. I test effettuati hanno dimostrato che la sostituzione può essere effettuata con varianti di prodotto con lo stesso contenuto di fibre di vetro e, quindi, con la stesso peso specifico, così che il peso dei componenti prodotti non aumenti.

"La loro resistenza a trazione a caldo è più elevata, per esempio, rispetto alle poliammidi standard 6 con lo stesso contenuto di fibre di vetro", ha spiegato Thomas Linder, esperto nello sviluppo della gamma Durethan. Sottoposti a un carico trasversale di 65 megapascal, la resistenza del grado BKV50PH2.0 e del grado BKV60PH2.0EF è rispettivamente circa otto volte e dieci volte superiore a quella di una poliammide 6 standard con lo stesso contenuto di fibra di vetro.

Durethan BKV60PH2.0EF, inoltre, è caratterizzato da una buona fluidità, risultando quindi facile da lavorare nonostante l'alto contenuto di fibra di vetro. La sua scorrevolezza è simile a quella di una poliammide 6 con un contenuto del 30-35% di fibra di vetro.


Torna alla pagina precedente