Programma di calcolo del Gruppo Tubi e Raccordi

Flessione delle tubazioni sospese in PVC rigido per condotte di scarico

Materiali - giovedì, 5 luglio 2018

Dopo il programma per la verifica preliminare della deformazione di tubi in PVC per fognature, lanciato nel 2015, il Gruppo Tubi e Raccordi di PVC Forum Italia presenta un nuovo programma di calcolo utile per progettisti e per esperti di settore. Realizzato in collaborazione con lo Studio Goffi di Avigliana (Torino), il programma consente la verifica della flessione delle tubazioni sospese in PVC rigido per condotte di scarico a norma UNI EN 1401.

Nel foglio elettronico di calcolo l'utente inserisce come parametri la serie del tubo (SN2, SN4, SN8), l'esposizione (normale o soleggiato), il coefficiente dinamico (tra 1 e 1,5), il diametro esterno (da 250 a 800 mm) e la distanza tra gli ancoraggi, ottenendo la verifica delle deformazioni (freccia in mezzeria) e la verifica delle tensioni (tensione assiale). I valori ottenuti presuppongono giunzioni realizzate in corrispondenza degli ancoraggi.

Le sollecitazioni e le inflessioni ottenute si riferiscono al tubo in semplice appoggio sugli ancoraggi completamente pieno d'acqua in moto laminare. L'inflessione massima ammissibile è assunta pari ad 1/400 della distanza tra gli ancoraggi. Il modulo elastico del materiale in caso di esposizione al sole è stato considerato pari a 1/2 di quello in condizioni normali.

Il programma di calcolo, liberamente disponibile facendone richiesta a PVC Forum Italia, è completato con indicazione di tutte le caratteristiche del tubo scelto in base alle quali viene effettuato il calcolo e con una esemplificazione finale per leggere i risultati ottenuti.


Torna alla pagina precedente