Accordo Solvay-Safran

Film in ECTFE per propulsori aeronautici di ultima generazione

Materiali - lunedì, 16 dicembre 2019

Il produttore di specialità chimiche e materiali, Solvay, ha firmato un accordo con il gruppo aerospaziale Safran per la fornitura di film realizzati con la sua gamma Halar di ECTFE ad alte prestazioni che verranno impiegati nella costruzione di propulsori aeronautici di ultima generazione.

 

I film prodotti con i polimeri semicristallini parzialmente fluorurati della gamma Halar presentano elevata adesione ai substrati grazie a un trattamento al plasma e costituiranno il rivestimento dei pannelli per l’isolamento acustico dei motori, per proteggerli da abrasione, prodotti chimici e fluidi.

 

Tali film preservano le loro proprietà in un ampio ventaglio di temperature, mostrando una resistenza agli urti particolarmente elevata soprattutto a basse temperature. Pur essendo estremamente leggeri, possiedono eccellenti caratteristiche di resistenza all’erosione, alle radiazioni UV, al vapore acqueo, all'ossigeno e ai gas e soddisfano i rigorosi requisiti imposti dall’impiego in ambito aerospaziale per quanto riguarda la resistenza al fuoco.


Torna alla pagina precedente