Sabic
Anticipazioni da Star Automation Europe

Due nuove serie di robot pronte per il dopo Fakuma

Tecnologia - giovedì, 16 ottobre 2014

A Friedrichshafen Star Automation Europe presenta due nuove serie di robot e un’applicazione packaging in collaborazione con Arburg e Hofstetter. La prima serie, ES-II, di cui viene esposto il modello ES-800II, sarà messa in commercio subito dopo la fiera, mentre la seconda, XW, di cui è visibile il modello XV-1200, sarà immessa sul mercato nella primavera del 2015.

L’obiettivo della serie ES-II è quello di soddisfare le esigenze legate a un investimento contenuto, senza dover rinunciare a qualità e prestazioni. L’attenzione della divisione ricerca e sviluppo si è focalizzata principalmente su due aspetti: rivisitare la precedente serie ES con l’integrazione di un nuovo controllore touchscreen liberamente programmabile e ridurre ulteriormente i prezzi, almeno del 10%. La gamma si compone di 5 modelli per attrezzare presse a iniezione da 50 a 1600 tonnellate.

La serie XW è invece pensata per soddisfare i trasformatori più esigenti, garantendo qualità e prestazioni. In questo caso l’attenzione della divisione ricerca e sviluppo si è focalizzata principalmente sull’esigenza di irrobustire la precedente serie Lx, migliorandone le prestazioni in termini di velocità e accelerazione. Tale serie è stata rivista con l’integrazione del nuovo controllore Stec-520, con tastiera touchscreen liberamente programmabile e trasferibile di robot in robot. Questi sono stati i compiti primari dei progettisti dell’azienda, che, dopo aver raccolto le esigenze e i suggerimenti dalle varie filiali nel mondo, hanno sviluppato un progetto innovativo in grado di arricchire le funzioni del classico robot cartesiano, sempre più spesso inserito in contesti produttivi collegati in rete e monitorati a distanza. L’obiettivo di questa serie sarà quello di garantire prestazioni e rigidità unite a una flessibilità vicina a quella di un sistema a 6 assi.

L’applicazione realizzata in collaborazione con Arburg e Hofstetter sottolinea l’attenzione al tempo di stampo aperto e, quindi, al tempo totale di ciclo. La perfetta combinazione tra robot a entrata laterale modello TZ-1500HM, pressa ibrida Arburg Allrounder Hidrive 180 t e stampo di Hofstetter, per la realizzazione di un contenitore rettangolare a parete sottile con capacità di 1 kg, consente di assicurare elevate produttività e qualità. Si tratta di un sistema contraddistinto in particolare da semplicità, efficacia e affidabilità, al cui sviluppo hanno contribuito anche Sabic ed MB Conveyors, oltre ad altri partner di primo piano.


Torna alla pagina precedente