Produzione di tubi

Doppio taglio sincronizzato per alte velocità di estrusione

Tecnologia - martedì, 11 aprile 2017

Un innovativo metodo brevettato da Sica consente di tagliare e smussare tubi in PP, HDPE e PVC-U eseguendo due cicli di lavoro simultaneamente sulla stessa macchina, così da raggiungere produttività estremamente elevate. Per esempio, la taglierina automatica Duet125 può produrre circa 2000 e 2300 spezzoni di tubo all’ora, rispettivamente lunghi 150 e 500 mm più bicchiere in entrambi i casi. Grazie al sistema di controllo CNC, installato sulla macchina, viene sempre garantita la necessaria precisione sulla lunghezza dello spezzone, con tolleranze pari a ±1 mm,

Il sistema consente la corretta sincronizzazione del gruppo di taglio con la velocità del tubo e il suo corretto posizionamento per il taglio medesimo. Le macchine, inoltre, vengono equipaggiate con specifici utensili antiusura, così da garantire una qualità di lavorazione non solo estremamente elevata bensì anche costante nel tempo.

Il controllo logico offre inoltre la possibilità di eseguire "tagli al volo", ottimizzando l’impiego della corsa utile per incrementare ulteriormente il numero di tagli realizzabili. Dotato di un’interfaccia grafica intuitiva a icone, è dotato anche, oltre che del classico sistema produttivo per sequenze predefinite delle lunghezze, anche di un nuovo sistema di gestione delle sequenze stesse. Nello specifico, inseriti i parametri base di produzione (velocità di estrusione, diametro del tubo, ricettività delle macchine a valle), l’operatore può definire i lotti produttivi desiderati, che vengono automaticamente ottimizzati dal sistema sfruttando appieno tutte le capacità della macchina. La pianificazione intelligente delle sequenze produttive, in aggiunta alla disponibilità di librerie dedicate alla memorizzazione dei parametri di processo e delle dimensioni dei prodotti, definiscono, quindi, un nuovo stato dell’arte in termini di versatilità e facilità di controllo.

Infine, dato l’elevato numero di tagli realizzabili nell’unità di tempo, la macchina è stata dotata di un sistema di aspirazione potenziato di tipo ciclonico.

La gamma di taglierine planetarie automatiche in linea della serie Duet (disponibili nelle versioni 125, 160 e 200), oltre al modello standard per tubi in PVC, prevede anche le versioni Duet/K (taglio con coltello senza asportazione di truciolo per tubi in HDPE e in PPR) e Duet/C (taglio con fresa e coltello senza produzione di trucioli dentro il tubo), quest’ultima particolarmente idonea all’impiego con linee per tubi in PP, equipaggiate anche per la realizzazione di tubazioni con doppio giunto.

Le macchine sono interamente basate su un’architettura di tipo elettropneumatica, ovviando così a ogni possibile problematica relativa all’impiego di attuatori idraulici e centraline di comando, e configurate in modo da ottimizzarne i consumi energetici complessivi. Con questa gamma di taglierine Sica intende, quindi, rispondere all’esigenza di tagli ad alte velocità di estrusione, ma con ridotti consumi energetici e semplicità di utilizzo e controllo.


Torna alla pagina precedente