Eventi Assogomma

Doppio appuntamento al Cerisie

Marketing - mercoledì, 10 ottobre 2018

Per fare conoscere gli importanti cambiamenti intervenuti recentemente nel sistema Assogomma con una serie di iniziative nuove o completamente rinnovate, l’associazione il 23 ottobre organizza presso la nuova sede del laboratorio italiano gomma Cerisie, a Monza, l’evento “Il network Assogomma si presenta”.

In tale occasione verrà inaugurato il laboratorio italiano gomma Cerisie, completamente rinnovato con ingenti investimenti e una nuova governance in concomitanza con la completa acquisizione di Assogomma. Ai partecipanti sarà offerta una visita guidata per toccare con mano le potenzialità di un laboratorio che intende essere sempre più vicino e al servizio delle esigenze delle imprese. Verrà presentata anche la rivista di settore Elastica, da alcuni mesi rinnovata e pubblicata nell’ambito della testata Macplas, che vanta una tiratura di oltre 7000 copie grazie a una collaborazione recentemente avviata tra Assogomma e Amaplast. Infine, saranno illustrate le nuove intese tra Assogomma e Cesap, finalizzate alla prossima organizzazione di corsi di formazione “bordo macchina” per lo stampaggio di articoli in gomma.

Sempre in una logica di sistema, la giornata al Cerisie proseguirà con la terza edizione dell’evento “Fare sistema 0.3”, che, con il coordinamento del vice direttore di TG 5, Giuseppe De Filippi, verterà sulla green economy e la sostenibilità in riferimento al settore della gomma. Si partirà dalla gomma, materiale esistente in natura, ricavabile da centinaia di piante, per arrivare a semilavorati e articoli ottenibili da materie prime seconde generate da prodotti a fine vita o da scarti di lavorazione, anche derivanti dagli articoli tecnici. A questo proposito, l’intervento conclusivo del centro ricerche di FCA presenterà novità importanti quanto attese.

Di seguito i programmi dei due eventi:

 

Il network Assogomma si presenta

14.30 - Welcome drink e Registrazione partecipanti

15.00 - Introduzione (Assogomma)

15.10 - Il sistema Assogomma (Assogomma)

15.20 - Il nuovo laboratorio Cerisie (Cerisie)

15.50 - La nuova rivista Elastica (Amaplast – Assogomma)

16.00 - La collaborazione Assogomma/Cesap (Cesap-Assogomma)

16.10 - Visita guidata Cerisie

17.00 - Chiusura lavori

 

Fare sistema 0.3

17.00 - Registrazione partecipanti

17.25 - Introduzione Giuseppe De Filippi (Vice direttore TG5)

17.30 - La nuova essenza della leadership (Vittorio D’Amato - Akron)

17.50 - Innovare da leader superando l’incertezza (Nello Pucillo - Wepower)

18.10 - La gomma è un materiale esistente in natura, sostenibile, amico dell’ambiente (Giuseppe De Filippi - vice direttore TG5)

18.15 - La gomma è natura: un tuffo nella botanica (Maria Luisa Corno Morales)

18.30 - Guayule: una piattaforma tecnologica sostenibile per valorizzare l’intera biomassa (Alessandro Del Seppia - Versalis)

18.50 - Devulcanizzazione: una soluzione concreta al servizio della sostenibilità dell'industria della gomma (Francesco Di Pierro - Rubber Conversion)

19.10 - L'economia circolare come sistema sostenibile e nuova risorsa nell'industria della gomma: nuovi materiali da scarti industriali per l'industria dell'automobile (Paolo Chiappero - CRF)

19.40-20.00 - Apericena “get-together”

21.30 - Chiusura evento


Torna alla pagina precedente