Anniversario in casa Flowise

Dieci anni di sistemi per i fluidi di raffreddamento delle macchine di processo

Tecnologia - mercoledì, 11 luglio 2018

Da un’idea dei fratelli Luca e Fabrizio Casazza, dieci anni fa a Cornaredo (Milano) nasceva Flowise, azienda produttrice di flussometri per acqua o altri fluidi di raffreddamento delle macchine per lo stampaggio a iniezione o a pressofusione, per il soffiaggio e per la termoformatura. La sua gamma di prodotto include modelli con doppio collettore idraulico di mandata e ritorno e controllo della temperatura dell’acqua, con collettore singolo e collettore “mini”, studiato appositamente per le presse di piccolo tonnellaggio.

Questi dispositivi sono realizzati in monoblocco di polimetilmetacrilato (PMMA) con spessore di 60 mm lavorato meccanicamente, per evitare le perdite d’acqua e le deformazioni che si possono verificare nei flussometri realizzati in singoli pezzi stampati e assemblati. I moduli così realizzati comprendono da una a sei vie o zone dello stampo e sono assemblabili tra loro grazie a un sistema che consente di creare modelli da 7 a 24 zone di controllo e portata dell’acqua. In ciascun modulo è possibile sostituire il galleggiante, realizzato in materiali diversi (PVC, alluminio e ottone), in funzione di quattro spettri di portata misurata che arriva fino a 25 litri al minuto.

In termini di resistenza e, quindi, di sicurezza di utilizzo, tutti i flussometri sono testati per resistere a una pressione d’esercizio di 20 bar. A ciò si aggiunge facilità di pulizia e di manutenzione, durata in esercizio e un design studiato secondo la logica OEM (Original Equipment Manufacturer) e, quindi, personalizzabile sulla base di specifiche richieste da parte dei costruttori di macchine.

Sempre per la gestione dell’acqua di raffreddamento, Flowise propone anche una serie di collettori in alluminio anticorodal con spessore di 20 mm e anodizzati nei colori blu e rosso. Il sistema denominato “no teflon” (codolo con guarnizioni specifiche) ne consente la rapida installazione e possono essere forniti con valvole a sfera, minisfera, di regolazione o attacchi rapidi e completi di tutti gli accessori. Contro la proliferazione di ruggine, calcare, alghe e batteri, invece, l’azienda realizza sistemi filtranti, così da assicurare la una elevata qualità dell’acqua utilizzata nel sistema.


Torna alla pagina precedente