Solvay
Sviluppi di Elmet nei sistemi di dosaggio per LSR

Design più compatto, azionamento servoelettrico della pompa e teleassistenza

Tecnologia - martedì, 15 ottobre 2019

Nella sua veste di fornitore internazionale di sistemi per lo stampaggio a iniezione bicomponente di gomme siliconiche liquide, Elmet presenta al K 2019 la nuova versione del sistema di dosaggio ad azionamento pneumatico TOP 5000 P, il cui ingombro è stato ulteriormente ridotto rispetto alla versione precedente. Inoltre, Elmet fornisce le prime anticipazioni riguardo lo sviluppo di una pompa dosatrice ad azionamento servoelettrico e presenta il nuovo sistema di teleassistenza per la serie TOP 5000.

 

A completamento della famiglia TOP 5000, Elmet si sta preparando a lanciare sul mercato un sistema di dosaggio con pompa completamente elettrica comandato da servomotore con monitoraggio continuo dei parametri di coppia e corrente assorbita. Anche in questo caso, il costruttore si è focalizzato sull’abbattimento delle deviazioni nei tempi di dosaggio, sull’efficienza e sulla massima facilità d’uso. Entrambi i sistemi TOP 5000 sono concepiti per la produzione in serie di manufatti di qualità elevata con tolleranze ristrette, coprendo una gamma di stampate che va da meno di 0,1 grammi a diversi chilogrammi, con viscosità comprese tra 9.000 mPas e 3 milioni di mPas e in presenza di differenze di viscosità anche significative tra i componenti.

 

Nonostante le nuove versioni dei sistemi di dosaggio TOP 5000 occupino ancora meno spazio nel reparto produzione, il costruttore non è sceso ad alcun compromesso in materia di risparmio di materiale, tempo ed energia. Inoltre sono state mantenute le collaudate caratteristiche ergonomiche del sistema. Tra queste ultime, accanto al funzionamento e alla visualizzazione intuitivi, si segnala anche la possibilità di caricare il sistema da diversi lati, nonché di eseguire i cambi fusto sulla base di istruzioni semplici e comprensibili, presentate sul monitor passo dopo passo, escludendo così la possibilità di errori.

 

“Il nostro nuovo sistema di dosaggio ad azionamento elettrico è il frutto di un’attività di sviluppo ad ampio respiro che mette in primo piano il design del gruppo pompa. I primi test sui nuovi componenti della pompa testimoniano che sono stati raggiunti i medesimi livelli in termini di qualità di alimentazione. Al momento stiamo adattando i componenti meccanici alle pressioni di prealimentazione più elevate richieste dalla versione servoelettrica. Una volta arrivati alla fase di produzione di serie potremo offrire una soluzione adatta a tutti i segmenti di mercato e a tutte le applicazioni, compresa la stampa 3D di LSR. In questo modo, Elmet si prepara per tempo a soddisfare le possibili future richieste dei clienti. La nuova versione del sistema TOP 5000 P sarà disponibile prossimamente, mentre la versione elettrica verrà introdotta in tempi successivi”, ha dichiarato Mark Ostermann, direttore commerciale di Elmet.

 

In ossequio ai principi dell‘Industria 4.0, tutti i sistemi di dosaggio della serie TOP 5000 sono dotati di interfaccia VNC-UA e OPC-UA per lo scambio di informazioni con la pressa a iniezione. L'interfaccia di accesso remoto di nuova realizzazione consentirà a Elmet di offrire, a partire da dicembre 2019, un pacchetto di connettività ad alte prestazioni con funzionalità di posta elettronica e teleassistenza. In caso di anomalie di funzionamento, richieste di manutenzione e cambio fusto, il software può inviare automaticamente notifiche per e-mail a gruppi di destinatari predefiniti. Per semplificare gli interventi, il pacchetto comprende anche l'invio di richieste di assistenza, complete di rapporti di stato, direttamente dal sistema di dosaggio. Grazie a un collegamento VNC tramite accesso remoto, Elmet e l’utilizzatore possono accedere al nuovo portale online, e alle relative app, e intervenire sul sistema di dosaggio senza dover passare dalla rete IT interna del cliente.

 

A K 2019 varie applicazioni del modello di punta TOP 5000 P sottolineano le competenze di Elmet nell’ambito delle tecnologie di dosaggio per LSR:

- applicazione ottica con Toshiba Machine;- combinazione tra stampaggio a iniezione di LSR e AMM (Amorphous Metal Moulding) con Engel; - stampaggio a iniezione bicomponente con Momentive Performance Materials;- applicazione su celle a combustibile con REP International; - dimostrazione del vivo con Zeiger Industries.


Torna alla pagina precedente