Solvay
Corso Assogomma, Milano 20 e 21 marzo

Cultura d’impresa: come rivitalizzare un business

Marketing - mercoledì, 27 febbraio 2019

Il 20 e 21 marzo presso Palazzo Stelline a Milano è in programma un nuovo corso di formazione organizzato da Assogomma. Intitolato “Cultura di impresa: come rivitalizzare un business”, l’appuntamento si propone di affrontare il tema del rinnovamento del business come via per rispondere ai profondi e irreversibili cambiamenti socio-economici e tecnologici che hanno portato nuovi bisogni, aspettative e comportamenti di acquisto dei clienti. Comprendere e cavalcare il cambiamento è la via per non vedere il proprio business andare in crisi e perdere di competitività.

Le grandi imprese hanno già adottato con successo un approccio metodologico basato sul

business design, il canvas e il value proposition design che può essere adattato e impiegato con risultati positivi anche nelle PMI.

Oltre agli aspetti teorici, l’applicazione delle metodologie proposte sarà arricchita con esempi pratici e casi scuola per aiutare i partecipanti ad acquisire idee, stimoli e strumenti per innovare i business gestiti rendendoli più competitivi e sostenibili. Il corso è dedicato ai decision maker delle PMI interessati a conoscere le nuove metodologie per guidare e stimolare i propri collaboratori al rinnovamento dei business, specie di quelli con margini calanti, poca crescita e prospettive incerte.

Il programma dell’evento è il seguente:

20 marzo

Ricerca delle criticità e delle potenzialità di un business

• Dalla massimizzazione del profitto alla sostenibilità

• Segnali e sintomi di crisi di un business

• Analisi delle 3 componenti del business e dei suoi confini

• Le domande chiave per la descrizione del modello di business

• Rappresentazione del funzionamento di un business con il canvas

• Sintesi e conclusioni del processo di analisi

21 marzo

Progettazione dei Percorsi di rinnovamento e rilancio

• Il business design nelle PMI

• Rilanciare un business consolidato: le criticità

• Le 4 direttrici del rinnovamento: value proposition; ottimizzazione dei processi; riposizionamento nella filiera; rinnovare i “mindset” del capitale umano.

• Le 3 azioni per il rinnovo

• Sintesi e conclusioni del processo di rinnovamento


Torna alla pagina precedente