Sviluppo congiunto Maguire-Syncro

Controllo modulare dell’estrusione in bolla per linee nuove o già esistenti

Tecnologia - venerdì, 15 novembre 2019

Un nuovo sistema modulare sviluppato da Maguire e Syncro per il controllo dell’estrusione di film in bolla può essere installato su nuove linee come parte di un sistema completo per la supervisione di tutti i loro componenti da un unico punto oppure su impianti esistenti per incrementarne la produttività e ridurre la voce di costo imputabile ai materiali.

 

Nel caso dell’installazione su nuove linee, il sistema si compone di tre componenti base: dosatore Maguire WXB, con bilancia a incremento di peso (GIW) e da una camera di miscelazione a perdita di peso (LIW); controllore Maguire 4088 per regolare carico, miscelazione e dosaggio del materiale; controllore Syncro per regolare, sulla base dei dati dei consumi forniti dal controllore 4088, velocità della linea e traino. Il controllo dell’estrusione può avvenire in libre o chilogrammi all’ora, in peso per metro lineare dell’estruso o in spessore in micron dell’estruso.

 

Per i trasformatori che, oltre al controllo dell’estrusione, necessitano anche di un controllo da un unico punto dell’intera linea di produzione, Syncro ha sviluppato il sistema di supervisione Syntrol, che consente di visualizzare e di sincronizzare i controlli di più linee di produzione da un’unica HMI. I controlli comprendono temperatura, pressione dell’estrusore, anello di raffreddamento, IBC, spessore del film, gabbia e traino.

 

Oltre al dosatore WXB e al controllore 4088, Maguire produce il sistema compatto di carico MLS “mini-central”, il sistema FlexBus per il trasporto di materiali nell’intero stabilimento, in grado di gestire fino a cinque pompe del vuoto e 240 ricevitori, disponibile anche in versione FlexBus Lite, per il controllo locale di un’unica pompa e fino a 10 ricevitori. Per le linee di produzione esistenti, che comprendono un dosatore Maguire Weigh Scale al posto di quello WXB, sono disponibili inoltre nuove capacità di controllo dell’estrusione, installando il controller 4088, una tramoggia a perdita di peso e il controllore Syncro.

 

Per le linee di estrusione Syncro fornisce, oltre al sistema Syntrol, anche componenti quali:

- anello di raffreddamento e regolatore automatico del profilo: Typhoon e Flyer mantengono automaticamente le tolleranze del film, aumentando la produttività e riducendo gli sfridi;

- controllori IBC e dell’appiattimento del film: progetati per ottenere la massima precisione di processo, IBC Syibc gestisce automaticamente l’equilibro della soffiante, coordinandone al tempo stesso tutte le funzioni e il dispositivo di raffreddamento integrale, mentre Vortyx aumenta la capacità di raffreddamento;

- sistemi di misurazione dello spessore: dispositivi di scansione che consente la misurazione continua dello spessore dell’estruso;

- riavvolgitore: il dispositivo automatico Ecosys controlla con precisione la tensione della bobina nella produzione di film estendibili.


Torna alla pagina precedente