Solvay
Corso di Assogomma

Conoscere le ispezioni ASL in tema di salute e sicurezza sul lavoro

Marketing - lunedì, 4 febbraio 2019

Le attività di controllo recentemente avviati dalle ASL nel settore della gomma, con particolare attenzione alle buone pratiche di fabbricazione riguardanti la produzione di articoli destinati al contatto con gli alimenti, si stanno estendendo anche in altri campi. Al fine di promuovere una opportuna preparazione in tali ambiti, Assogomma organizza, il 27 febbraio presso la sede di Federchimica a Milano, il corso di formazione “Le ispezioni ASL presso le aziende del settore gomma”.

L’evento si pone l’obiettivo di fornire alle imprese operanti nel settore gomma utili strumenti per affrontare con adeguata preparazione e consapevolezza le attività di vigilanza condotte dagli enti preposti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, illustrando le metodologie adottate dagli enti deputati a pianificare e condurre l’attività di vigilanza. Verranno descritti i criteri di pianificazione delle ispezioni, in coerenza con i Piani Regionali di Prevenzione, il ruolo delle ASL e il modo di operare degli Ufficiali di Polizia Giudiziaria (UPG), con una descrizione degli strumenti di indagine principalmente utilizzati.

Il corso sarà tenuto da un tecnico del servizio PSAL dell’ATS della Città Metropolitana di Milano e offrirà l’occasione per chiarire con un soggetto dell’autorità di controllo dubbi e perplessità sull’applicazione pratica delle normative di riferimento. Si rivolge principalmente a tecnici responsabili in materia di salute e sicurezza e, più in generale, a coloro che svolgono funzioni direttive aziendali interessate, direttamente o indirettamente, alla materia.

Di seguito il programma dell’evento:

9.15-9.30 - Registrazione partecipanti

9.30-12.30 - Sessione mattutina:

• Presentazione del corso

• Il ruolo ed i compiti delle Regioni e delle ASL

• Programmazione delle attività delle ASL

12.30-13.30 - Quick lunch

13.30-17.45 - Sessione pomeridiana:

• La figura dell’Ufficiale di Polizia Giudiziaria (UPG) delle ASL

• Compiti degli UPG - Strumenti di indagine

• Saper gestire una verifica ASL

• Sistema Sanzionatorio

• Discussione

17.45-18.00 - Test finale e verifica di apprendimento

18.00 - Considerazioni finali e chiusura dei lavori


Torna alla pagina precedente