Progetto di alternanza scuola-lavoro

Conclusa la seconda edizione di MeetINglass

Tecnologia - giovedì, 28 febbraio 2019

Si è chiusa nei giorni scorsi la seconda edizione di MeetINglass, iniziativa di INglass per avvicinare i giovani studenti al mondo del lavoro attraverso un'esperienza diretta in azienda. Il percorso di 5 lezioni ideato dall’azienda, anche quest’anno ha avuto per protagonisti gli studenti delle quarte degli istituti tecnici con indirizzo in meccanica, elettromeccanica, automazione o plasturgia.

Ancora una volta gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare le diverse aree aziendali, per scoprire da vicino come avviene lo realizzazione di un prodotto industriale: dalla ricerca e sviluppo alla progettazione, fino alla produzione. Ogni lezione della durata di mezza giornata si è conclusa con una visita nell’area corrispondente sotto la guida dei referenti di ciascun reparto. Tra i temi oggetto di approfondimento figuravano: progettazione delle camere calde; qualità; programmazione di produzione, lavorazione e assemblaggio delle camere calde; progettazione, programmazione di produzione, lavorazioni meccaniche, assemblaggio e prova degli stampi; attività di ricerca e sviluppo. Ciascun modulo formativo è terminato con un test di valutazione e un questionario finale, entrambi decisivi per gli studenti che si sono messi in gioco. I 5 partecipanti che hanno raggiunto il miglior punteggio in una delle 5 aree, infatti, sono stati selezionati dall’azienda per effettuare uno stage nell’area corrispondente.

MeetINglass è un progetto che si propone di incoraggiare un più rapido inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, facendo scoprire agli studenti le opportunità lavorative offerte dall'azienda e le competenze realmente richieste all’interno di una realtà produttiva.


Torna alla pagina precedente