Seconda edizione dell’iniziativa di PVC Forum Italia

Con la strategia per la plastica e il Reach torna la PVC Academy

Materiali - giovedì, 7 marzo 2019

Dopo la prima edizione del 2018, PVC Academy di PVC Forum Italia riparte nel 2019 con un nuovo ciclo di incontri di aggiornamento e formazione a livello “master” rivolti a progettisti, tecnici, aziende, enti e stampa specializzata. Un programma con 4 corsi analizzerà e approfondirà tematiche di economia circolare, mercato, riciclo e comportamento al fuoco di interesse per l’intera filiera del PVC in un’ottica di efficienza, sicurezza e sostenibilità.

Il primo appuntamento, dal titolo “La Plastic Strategy e il Reach “interpretati” dal PVC Forum”, è fissato per il 28 marzo a Milano e si avvarrà della partecipazione di PlasticsEurope Italia, Total Tool e Centro Reach.

Attraverso la Plastic Strategy, la Commissione Europea ha adottato una strategia da sviluppare entro il 2030 sul tema delle materie plastiche nel quadro del piano d’azione sull’economia circolare. Così facendo, ha posto le basi per una nuova economia della plastica che rispetti le esigenze di riutilizzo, riparazione e riciclo e che includa lo sviluppo di materiali più sostenibili. In quest’ottica ogni prodotto deve essere concepito secondo principi di eco design che tengano in considerazione, fin dalla fase progettuale, la sua destinazione a fine vita.

Il Reach (il regolamento per la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche) si pone l'obiettivo di accrescere la tutela della salute umana e dell'ambiente attraverso l'identificazione più precisa e rapida delle proprietà intrinseche delle sostanze chimiche. Entrato in vigore più di 10 anni fa, questo regolamento ha un impatto diretto su ogni attore della filiera della plastica, inclusi i produttori di additivi e di materie plastiche, i trasformatori e le aziende commerciali.

Il secondo corso della PVC Academy è previsto per il 30 maggio e prenderà in esame il mercato italiano del PVC in termini di aree di rischio, opportunità e innovazioni. Il programma del 28 marzo è il seguente: PlasticsEurope: la Plastic Strategy per il 2030 (R. Saettone - PlasticsEurope Italia; Ecodesign: tra pratica e teoria (G. Ceppi - Total Tool); Aggiornamento Reach: sostanze, additivi e riciclati (S. Arpisella - Centro Reach); Condividere e proporre - Discussione aperta a tutti i presenti.


Torna alla pagina precedente