Sabic
Spessimetro

Con gli ultrasuoni misurazioni veloci e precise

Tecnologia - venerdì, 10 ottobre 2014

Lo spessimetro PCE-TG 100 è proposto da Pce Instruments per la misurazione veloce e affidabile dello spessore di plastiche, metalli, vetro e qualsiasi materiale omogeneo attraverso l’impiego di ultrasuoni, che garantiscono un'elevata precisione del dato ottenuto. Nel campo delle materie plastiche, in particolare, sebbene lo strumento sia adatto ai controlli di spessore su qualsiasi manufatto, trova applicazione principalmente su quelli realizzati mediante stampaggio a iniezione. Poiché ogni materiale richiede una velocità del suono differente, lo strumento può operare a  5 velocità  diverse, impostabili in base alla misurazione da effettuare.

Questo spessimetro è dotato di una sonda a ultrasuoni su cui è presente una testina per le misurazioni su superfici rette, piane o circolari. In caso di rilievi da eseguire in spazi stretti e difficili da raggiungere la testina (da 11 mm di diametro) può essere sganciata e usata direttamente. Lo strumento è dotato di un display retroilluminato da 4 posizioni e sul video sono presenti l'indicatore dello stato della batteria e dell’accoppiamento tra la sonda e l'oggetto esaminato. Inoltre, sono integrate la funzione di calibratura automatica e la piastra in acciaio da 3 mm per la ricalibrazione.

La gamma di misurazioni possibili varia da 0,8 a 225 mm, con una risoluzione di 0,1 mm e una precisione di ±0,1 mm. La sonda e lo strumento possono operare a temperature rispettivamente da -10 a 50°C e da 0 a 40°C.


Torna alla pagina precedente