Soffiatrice Sidel alla caraibica Gable X

Aumentare la produzione di contenitori in PET riducendo i consumi energetici

Tecnologia - venerdì, 15 marzo 2019

Il produttore di soluzioni per la pulizia Gable X Cleaning Solutions Company, con sede a Chaguanas (Trinidad e Tobago), ha commissionato a Sidel una seconda soffiatrice, grazie alla quale ha incrementato del 75% la sua capacità produttiva quotidiana di contenitori in PET. Il trasformatore aveva bisogno di una soluzione per fare fronte alla crescente domanda di contenitori in PET. L’integrazione del forno Ecoven nel sistema di soffiaggio permette di riscaldare più rapidamente le preforme utilizzando un minor numero di lampade o moduli di riscaldamento, con una riduzione dei consumi elettrici fino al 45%.

“L’utilizzo di ben due soffiatrici Sidel è particolarmente vantaggioso per noi. La nostra produttività è aumentata del 75% e le macchine rappresentano lo stato dell’arte in fatto di risparmio energetico ed efficienza produttiva, impiegando un minor numero di ore di attività per una produzione maggiore. La soffiatrice di Sidel si classifica tra le migliori al mondo per una buona ragione. Le soluzioni di soffiaggio sono estremamente facili da utilizzare e richiedono una manutenzione minima, contribuendo così a ridurre i nostri tempi di consegna: un altro requisito fondamentale per guadagnare la preferenza dei clienti. Inoltre, dato non meno importante, Sidel è l’azienda numero uno per l’assistenza online e i servizi post-vendita, in questo modo ci aiuta a mantenere l’efficienza delle nostre macchine nel lungo termine”, ha dichiarato Gordon James, fondatore, proprietario e amministratore delegato di Gable X.

La soffiatrice recentemente installata garantisce una qualità delle bottiglie elevatissima e costante grazie all’ampia finestra di processo - che consente di regolare i parametri secondo i requisiti del cliente - e allo stiro elettrico, senza compromettere la prestazioni e il potenziale alleggerimento dei contenitori.

“Grazie alla nuova soffiatrice, il nostro cliente potrà inoltre godere dei vantaggi associati alla soluzione di packaging Sidel StarLite, brevettata e premiata per la sua maggiore resistenza e stabilità. L’azienda potrà in tal mondo migliorare la rigidità della bottiglia ottenendo al contempo un contenitore più leggero e una riduzione del consumo energetico durante la produzione. Il risultato finale è una bottiglia in PET dalla produzione più economica, che offre inoltre una migliore performance sui pallet e una maggiore integrità lungo l’intera filiera, senza alcun compromesso sulla qualità del liquido contenuto al suo interno”, ha commentato Marcel Ndoumna, responsabile vendite di Sidel per l’America settentrionale.

Gable X è una delle principali aziende dei Caraibi nel campo del soffiaggio di imballaggi personalizzati. La sua attività si concentra su tre segmenti: vendita di materie prime, manifattura di prodotti per la pulizia e soffiaggio di bottiglie in PET. L’85% dei contenitori in PET realizzati da Gable X è destinato a clienti di varie dimensioni, presenti prevalentemente nella regione. Con una produzione di 250 mila unità al giorno per sei giorni alla settimana in oltre 50 diversi formati e forme, l’azienda offre packaging per il settori alimentare, delle bevande, della cura della casa e agricolo.


Torna alla pagina precedente