Solvay
Calendario corsi Plastinnova

Appuntamenti formativi per tutte le esigenze sulle materie plastiche

Marketing - venerdì, 5 aprile 2019

Prosegue senza sosta l’attività di Plastinnova, società specializzata nella consulenza e nella formazione nel settore delle materie plastiche per accrescere le competenze del personale tecnico e migliorare la qualità dei manufatti delle aziende, che ha pubblicato il fitto calendario dei suoi corsi tecnici, suddivisi per argomenti, in programma da aprile a dicembre 2019 presso il Centro Congressi dell’hotel “Antico Borgo la Muratella” a Cologno al Serio (Bergamo). Su richiesta, Plastinnova eroga gli stessi corsi anche presso le sedi aziendali.

Per quanto riguarda i materiali, sono previsti sei incontri dal 5 aprile al 25 ottobre: i materiali compositi a matrice polimerica: caratteristiche, applicazioni e tecnologie di trasformazione (5 aprile); additivi per materie plastiche: classificazione e funzioni (18 aprile); poliammidi: proprietà, utilizzi e confronto con materiali alternativi (16 maggio); i materiali termoindurenti: caratteristiche e tecnologie di stampaggio (6 giugno); nozioni di base sui polimeri (14 giugno); tecniche analitiche a confronto per identificare le problematiche di manufatti e materiali (25 ottobre).

Prenderanno invece il via l’11 aprile per concludersi il 15 novembre i quattro appuntamenti dedicati alla progettazione di prodotti sui seguenti argomenti: difettosità dovute a un’errata progettazione (11 aprile e 15 novembre); tolleranze dimensionali, distorsioni e ritiri (23 maggio); criteri essenziali di progettazione di manufatti stampati a iniezione (10-11 ottobre).

Dal 9 maggio al 6 dicembre sarà la volta dello stampaggio a iniezione, con otto corsi: stampaggio a iniezione approfondito (9-10 maggio e 17-18 ottobre); stampaggio assistito gas: vantaggi, svantaggi e possibilità applicative (13 giugno); stampaggio a iniezione per non operatori macchina (19-20 giugno e 5-6 dicembre); difettosità di stampaggio: cause e rimedi (4 luglio e 28 novembre); stampaggio a iniezione base (26-27 settembre).

Gli stampi a iniezione saranno oggetto dei quattro incontri programmati dal 27 giugno all’8 novembre, quando verranno trattati: stampi a iniezione: tipologie, caratteristiche, vantaggi e svantaggi (27-28 giugno e 3-4 ottobre); costo di uno stampo: preventivo veloce ed efficace attraverso un “semplice” programma di calcolo (11 luglio e 8 novembre).

Tre gli eventi inerenti alla programmazione e al controllo di gestione, dal 30 maggio al 2 novembre: programmazione, controllo e Lean production in un’azienda del settore materie plastiche (30-31 maggio); metodi statistici per il controllo qualità nello stampaggio a iniezione (7 giugno); costing del prodotto nello stampaggio a iniezione (21-22 novembre).

Ultimo ma non ultimo, il corso che tratterà di PET e stiro soffiaggio: difettosità nel processo di stiro soffiaggio - cause e rimedi (24 maggio).

Per informazioni più dettagliate: s.locatelli@plastinnova.it


Torna alla pagina precedente