Solvay
Appuntamento a Madrid

Annunciato il programma di VinylPlus Sustainable Forum 2018

Plastica e ambiente - giovedì, 22 marzo 2018

È stato presentato da VinylPlus il programma del sesto VinylPlus Sustainability Forum in programma a Madrid il 16 e 17 maggio, che ospiterà l’intervento di relatori di alto livello e tavole rotonde per condividere le diverse visioni sul potenziale dell’industria del PVC nel conseguire una prosperità sostenibile.

Il forum tratterà il tema "Soddisfare i bisogni della società" per illustrare come i prodotti e i servizi offerti dal settore del PVC possano contribuire a rispondere alle diverse sfide presentate dalla società futura in aree quali la sanità, l’edilizia abitativa e le infrastrutture.

Tra i relatori figurano rappresentanti dell’UE, delle Nazioni Unite e del mondo accademico, politici, professionisti, progettisti, architetti, riciclatori e operatori di tutti i comparti dell'industria del PVC. Gli argomenti chiave del dibattito includeranno l’inquadramento politico attuale, le nuove forme di partnership per rispondere agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e il modo in cui l'industria può affrontare le crescenti pressioni ambientali.

Anders Wijkman, copresidente del Club di Roma, evidenzierà le tematiche relative a come "Rispondere alle sfide dell'era del picco della popolazione mondiale", tra cui l'allineamento dell'industria con i principi dell’economia circolare e il ruolo dei materiali riciclati in un mercato globale.

A seguire Nilgün Tas, vice direttore della Industrial Resource Efficiency Division dell’Unido, prenderà in esame le soluzioni per l’inquadramento delle politiche collaborative e per condividere le migliori pratiche di sostenibilità a livello globale. Tra gli altri membri del panel figureranno l'eurodeputata del Parlamento Europeo Martina Dlabajová e Timoteo De La Fuente Garcia, policy officer del DG Grow della Commissione Europea.

Brigitte Dero (nella foto in basso), direttore generale di VinylPlus, aggiornerà i delegati sui progressi dell'Impegno Volontario dell'industria europea del PVC e sui prossimi passi verso gli obiettivi futuri per la sostenibilità del PVC. “L'accesso globale alle condotte di qualità per il trasporto dell’acqua" sarà discusso da Frans Alferink, product manager Civils di Wavin T&I, cui seguirà un dibattito sul potenziale del PVC per contribuire alla prosperità sostenibile.

I mercati e le opportunità globali dell’industria del PVC saranno tra gli altri argomenti oggetto di discussione, con esempi di progetti a livello mondiale, cui farà seguito un aggiornamento sulle iniziative dell'industria europea del PVC da parte di Zdenek Hruska, public affairs senior manager di ECVM.

"Il nostro tema “Soddisfare i bisogni della società” analizza le sfide ad ampio raggio sulla fornitura dei servizi essenziali a sostegno della vita quotidiana delle persone. Come materiale versatile, durevole e riciclabile, il PVC è un elemento fondamentale per fornire una soluzione efficiente sotto il profilo delle risorse. Il nostro evento annuale, che condivide ed esalta le migliori pratiche, dimostrerà quanto meravigliosamente il PVC soddisfi i bisogni della società a livello mondiale!", ha dichiarato Brigitte Dero.


Torna alla pagina precedente