Solvay
Graduatoria dei corsi ITS

Al vertice della classifica

Marketing - martedì, 21 maggio 2019

È stata resa nota a metà maggio dall’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa - Indire - per conto del Ministero dell’Istruzione, la graduatoria, stilata in funzione di diversi parametri di valutazione a livello nazionale, dei corsi ITS. Su 139 percorsi biennali che si sono conclusi in Italia nel 2017, l’ITS - Tecnologia delle materie plastiche, organizzato dalla Fondazione Jobs Academy, con sede a San Paolo d’Argon (Bergamo), si è classificato al terzo posto a livello assoluto e al secondo nella graduatoria stilata in base a uno specifico “indicatore di efficacia”.

 

Questo corso post diploma è stato avviato nel 2013, su iniziativa di singole aziende (Gewiss, Persico, Plastik ecc.) e di associazioni di categoria del settore materie plastiche ed è attualmente unico in Italia sulla tematica specifica, con tutti i docenti tecnici che vantano una lunga e specifica esperienza professionale nel settore.

 

Negli anni l’ITS - Tecnologia delle materie plastiche ha visto crescere il numero degli iscritti e quello delle aziende che hanno contribuito, con l’apporto diretto dei loro tecnici, a rendere i moduli formativi il più possibile corrispondenti alle offerte di lavoro delle imprese stesse. Fra queste, diversi costruttori di macchine e attrezzature ausiliarie fra cui Amut, Bausano, Engel, Frigosystem, Gefran, Icma San Giorgio, Mettler Toledo, Moretto, Netzsch, Piovan, ST Soffiaggio ecc.

 

Sono ora aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2019-2020 ed è nella fase finale di aggiornamento (come ogni anno) il programma didattico, che prevede 600 ore di lezioni teorico-pratiche in aula e in laboratorio e 400 ore di tirocinio in imprese del settore.

 

Per ulteriori informazioni: www.fondazionejobsacademy.org


Torna alla pagina precedente